Esame di Laurea 1a sessione AA 2023-24
22 novembre 2024
Esame di Laurea 2a sessione AA 2023-24
21 marzo 2025
Prova finale
- Lo studente ha la disponibilità di 5 CFU finalizzati alla preparazione della Tesi di Laurea presso strutture universitarie cliniche o di base. Tale attività dello studente viene definita "Internato di Laurea". Lo studente che intenda svolgere l’Internato di Laurea in una determinata struttura deve presentare al Direttore della stessa una formale richiesta corredata del proprio curriculum (elenco degli esami sostenuti e voti conseguiti in ciascuno di essi, elenco delle attività opzionali seguite, stages in laboratori o cliniche o qualsiasi altra attività compiuta ai fini della formazione). Lo svolgimento dell’internato di laurea avverrà secondo le norme vigenti.
- Per accedere alla prova finale, lo studente deve avere superato con esito positivo tutti gli esami previsti, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio, e avere acquisito i rispettivi crediti. Per il conseguimento della Laurea, il Regolamento Didattico di Facoltà disciplina, accanto o in sostituzione di prove consistenti nella discussione di un elaborato scritto o di una prova scritta di varia entità, il sostenimento di una prova espositiva finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti del Corso. Il Regolamento Didattico di Facoltà disciplina le modalità della prova finale, che deve tenere conto dell’intera carriera dello studente, dei tempi e di acquisizione dei crediti formativi, delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale.
- Per essere ammesso all'esame finale di laurea, lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, ed avere avuto una valutazione positiva del tirocinio.
- L’esame finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione, è organizzato, con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto col Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni in periodi definiti a livello nazionale.
- L'esame finale, sostenuto dinanzi ad una Commissione nominata dalla competente Autorità Accademica e composta a norma di legge, comprende: la discussione di un elaborato di natura teorico-applicativa (TESI) e una prova di dimostrazione di abilità pratiche.