I tirocini extracurriculari o post-laurea (tirocini formativi e di orientamento) sono esperienze rivolte a laureati entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo (laurea triennale, magistrale, a ciclo unico, corso di Master di I° e II° livello, Dottorato di ricerca).
La Direttiva regionale (emanata nel 2013) ha, tra l'altro, previsto l'obbligo per il Soggetto Ospitante (pubblico o privato) di corrispondere al tirocinante un' indennità minima che per la Regione Sicilia è fissata in 300 Euro lorde mensili.
L'Università (ente promotore) cura il complessivo procedimento di attivazione del tirocinio ed è quindi tenuta all'invio della intera pratica del tirocinio (Convenzione, Progetto Formativo e Dichiarazione di Responsabilità del Soggetto Ospitante) per il benestare del Centro per l'impiego competente per territorio; è a carico dell'Ateneo anche la copertura assicurativa garantita al tirocinante per il periodo di tirocinio (max mesi 6).
Il tirocinio può essere attivato anche in altre regioni;in questo caso si applica la specifica normativa e si utilizza la documentazione prevista dalla regione presso cui ha sede l'ente di svolgimento del tirocinio.
In merito al convenzionamento, è sufficiente che l'ente, disponibile ad ospitare i ns. laureati in tirocinio formativo e di orientamento, invii una e-mail di richiesta di convenzione all'indirizzo servizioconvenzioni@unime.it; l'Ufficio provvederà ad inviare documentazione e informazioni.